Staff

Lo Studio Soglia, nato nel 1999, raggruppa professionisti dalle diverse esperienze professionali ed opera prevalentemente nel settore strutturale ricoprendo tutti gli ambiti partendo dai rilievi (laser scanner, storico critici) e dalle analisi strutturali non distruttive, proseguendo con la progettazione e direzione lavori per finire con i collaudi.

In campo sismico lo Studio ha inoltre sviluppato una ottima esperienza nel settore della microzonazione sismica con le Analisi delle Condizioni Limite per l’Emergenza.

Dal 2012 lo Studio si è specializzato nell’ambito dei lavori pubblici acquisendo una grande esperienza sia nel settore del Responsabile Unico del Procedimento e Project Manager, che in quello della redazione di gare d’appalto secondo l’offerta economicamente più vantaggiosa, che in quella di commissari gara per finire con i collaudi tecnico-amministrativi.

Dal 2018 lo Studio è dotato del certificato di Qualità UNI EN ISO9001:2015 da parte di Icim ed opera anche nel settore della verifica e validazione dei progetti.

Marco Soglia

Nel 1998 si laurea all’Università di Bologna in Ingegneria Edile, presentando una tesi sul restauro conservativo della Rocca di Brisighella.

Fino al 2008 collabora continuativamente con uno studio di ingegneria di Imola collocando la propria sede professionale a Dozza (BO), dove tuttora svolge la libera professione, con attività rivolte a progettazione strutturale ed architettonica, direzione lavori, contabilità, rilievi, pratiche edilizie.

Dal 2012 al Dicembre 2021 ha diretto, in qualità di RUP, l’Ufficio Ricostruzione della Diocesi di Carpi, occupandosi di Ripristino, Ricostruzione e Recupero dei beni danneggiati dal sisma 2012.

Dal 2018 ricopre il ruolo di RUP anche per la Diocesi di Imola.

Dal 2020 ha in corso una collaborazione con le Gallerie Estensi di Modena sul cantiere di restauro del Palazzo Ducale di Sassuolo.

Gabriele Baccilieri

Nell’Ottobre 2012 si laurea all’Università di Bologna in Ingegneria Civile, presentando la tesi “Intervenire sul patrimonio esistente in muratura secondo le linee guida del ministero dei beni culturali. Il caso di studio dell’ex macello di Imola”.

Da Gennaio 2013 fino a Giugno 2013, collabora con uno studio di ingegneria ad Anzola Emilia, mentre da Maggio 2013, inizia la collaborazione con l’Ing. Marco Soglia presso il suo studio tecnico di Dozza.

Contemporaneamente, presso la propria sede professionale ad Imola (BO), svolge la libera professione, con attività rivolte a progettazione strutturale ed architettonica, direzione lavori, contabilità, rilievi, pratiche edilizie.

Margherita Davalle

Consegue nel 2003 il diploma degli studi secondari superiori da Geometra presso l’Istituto superiore Tecnico “Luigi Paolini” di Imola.

Nel 2010 ottiene la Laurea Specialistica a ciclo unico in Architettura presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” dell’Università Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sostenendo la tesi in progettazione di elementi costruttivi sul tema “Centro integrato socioculturali e religioso a Toscanella di Dozza”.

Durante gli studi universitari inizia la collaborazione con uno studio di ingegneria di Medicina, nel corso degli anni successivi alla laurea collabora con alcuni studi di ingegneria e di architettura di Medicina e di Imola.

Parallelamente all’attività di libera professionista svolge l’attività di supporto alla didattica come tutor al Laboratorio di Costruzione dell'Architettura con sede a Cesena dell’Università di Bologna presso la facoltà di Architettura “Aldo Rossi” dal 2009 al 2016.

Dal 2018 collabora continuativamente con lo studio dell’ingegnere Marco Soglia che prosegue tutt’ora.

È membro della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio presso il comune di Dozza dal 2015.

Margherita Pasquali

Nel 2018 si laurea all’Università di Bologna in Ingegneria Civile, presentando la tesi su “Analisi del comportamento sismico di strutture prefabbricate rinforzate con connessioni dissipative”.

Da Novembre 2018 a Maggio 2019 svolge un tirocinio presso Servizio Progettazione e Manutenzione Fabbricati del Comune di Cervia con riferimento alla qualifica di Tecnico esperto nella progettazione e gestione di interventi strutturali.

Da Giugno 2019 collabora con l’Ing. Marco Soglia presso il suo studio tecnico di Dozza.

Collaborano stabilmente con lo studio:

Federica Gozzi, architetto

www.federicagozzi.it

Nicola Mistrorigo, geometra

www.studiotecnicomodena.it


Alessia Alberti, architetto

Monia Tropepe, architetto


Davide Criscio, ingegnere


Hanno collaborato con lo studio:

Giulia Marcelli, ingegnere

Marco Galbano, ingegnere


Federico Fragano, geometra


© Studio Soglia. Tutti i diritti riservati. C.F. e P. IVA 01938631205 - Privacy & Cookie